L'Ancêtre

ORCHESTRE PHILHARMONIQUE DE MONTE-CARLO
THE PHILHARMONIC CHORUS OF TOKYO
con Jennifer Holloway, Gaëlle Arquez, Hélène Carpentier, Julien Henric, Michael Arivony, Matthieu Lécroart
“No!”, esclama ostinatamente la vecchia Nunciata, la matriarca corsa, quando la supplicano di porre fine alla faida che contrappone la sua famiglia, i Fabiani, a quella nemica dei Pietra-Nera.
Ambientato sullo sfondo di morti tragiche, insaziabili brame di vendetta e passioni amorose, nel pieno delle guerre napoleoniche, questo dramma lirico composto da Saint-Saëns nel 1906 fu rappresentato per la prima volta all’Opéra di Monte-Carlo e dedicato al principe Alberto I, che lo aveva commis- sionato. L’autore vi mostra tutta la varietà del suo stile, intrecciando accordi debussiani, linee alla Massenet e ritmi aggressivi degni di Prokof ’ev; ma, soprattutto, dà prova del senso teatrale caratteristico dell’opera francese, lasciando immaginare il successo che una tale partitura avrebbe riscosso se fosse tornata in scena.
Non a caso, dopo la trionfale prima a Monte-Carlo, L’Ancêtre fu rappresentata in numerose città delle Francia, del Belgio, della Svizzera e della Germania, ad Algeri (nel febbraio 1911) e al Cairo (nel febbraio 1912), prima di due riprese nel marzo 1915 nel teatro che l’aveva vista nascere.
Registrazione realizzata all’Auditorium Rainier III di Monte-Carlo dal 1° al 6 ottobre 2024.
Éditions Durand.
Sommario del libro
Alexandre Dratwicki, Better today than yesterday?
Hector Cornilleau, The creation of L’Ancêtre: splendours and miseries of a last opera
Alexandre Dratwicki, The other Palais Garnier
Marie-Gabrielle Soret, The late operas of Camille Saint-Saëns
Gabriel Fauré, The premiere of L’Ancêtre at the Opéra de Monte-Carlo
Sinossi
Libretto
Cast - Tracklist