Offenbach colorature

CD
Jacques Offenbach
Jodie Devos, soprano
MÜNCHNER RUNDFUNKORCHESTER
Laurent Campellone, direzione
Adèle Charvet, mezzosoprano
Alpha Classics
11/01/2019
1 CD

Con questo nuovo album dedicato al repertorio romantico francese, Alpha Classics e il Palazzetto Bru Zane proseguono la loro collaudata collaborazione lungo strade poco frequentate. Grazie alle sue doti teatrali e all’eccellenza linguistica, l’irresistibile e talentuosa Jodie Devos fa brillare tutte le qualità del repertorio di Jacques Offenbach, le cui arie, romanze e couplets, sfavillanti di mille colori, alternano verve comica e sfumature poetiche. Le pagine cadute nell’oblio (che rivelano un volto inedito del compositore) e i brani celebri hanno in comune un filo conduttore, che è quello delle loro destinatarie: “prime cantanti” o “soprani di agilità” dalla tecnica vocale pirotecnica, il cui virtuosismo bastava talora ad assicurare il successo di un lavoro. Il soprano di coloratura da operetta è anche l’ornamento di opéras-comiques su libretti meno buffi (come Fantasio) e dell’unica opera lirica seria di Offenbach, Les Contes d’Hoffmann, in cui il ruolo della bambola (ridotto a una sola aria, ma che aria!) è tra i più famosi dell’intero repertorio francese. L’origine strumentale del virtuosismo vocale si fa sentire nelle arie in forma di valzer, tipiche del Secondo Impero, che alla stessa epoca fecero la gloria di Gounod. La difficoltà deve celarsi dietro un’apparente facilità e disinvoltura – teoria essenziale, questa, dell’insegnamento e poi del retaggio di Chopin, allora diffusa in tutta Europa. Non è più esattamente la stessa bravura meccanica che si ritrova nelle arie classiche di Grétry e Boieldieu: il romanticismo ha steso un velo poetico su questo genere di musica. La grande qualità dei ruoli “di coloratura” di Offenbach è dovuta al fatto che il loro virtuosismo assume aspetti diversi, complementari, inattesi, che conferiscono a queste parti una dimensione lirica molto più completa che nelle opere di altri compositori.

Tracklist

1- Boule de neige (1871), Couplet de la dompteuse « Je suis du Pays vermeil »
2- Vert-Vert (1869), Air de La Corilla « Les plus beaux vers sont toujours fades »
3- Orphée aux Enfers (1858), Invocation d’Eurydice « La mort m’apparaît souriante »
4- Un Mari à la porte (1859), Valse-tyrolienne de Rosita « J’entends, ma belle »
5- Fantasio (1872), Air d’Elsbeth « Cachons l’ennui de mon âme »
6- Les Bavards (1862), Air d’Inès « Ce sont d’étranges personnages »
7- Mesdames de La Halle (1858), Rondo de Ciboulette « Quel bruit et quel tapage »
8- Le Roi Carotte (1872), Romance des fleurs « Le voilà… c’est bien lui »
9- Les Bergers (1865), Ouverture
10- Fantasio (1872), Romance d’Elsbeth « Voilà toute la ville en fête »
11- Les Contes d’Hoffmann (1881), Couplets d’Olympia « Les oiseaux dans la charmille »
12- Robinson Crusoé (1867), Valse d’Edwige « Conduisez-moi vers celui que j’adore »
13- Boule de neige (1871), Romance d’Olga « Souvenance »
14- Boule de neige (1871), Chanson d’Olga « Allons ! couché »
15- Les Contes d’Hoffmann (1881), Prélude & Barcarolle « Belle nuit, ô nuit d’amour »
16- Le Voyage dans la Lune (1875), Ariette de Fantasia « Je suis nerveuse »

Bru Zane Mediabase
Risorse digitali sulla musica romantica francese
Jacques Offenbach