Mélodies con orchestra vol. II di Jules Massenet
ORCHESTRE DE L'OPÉRA NORMANDIE ROUEN
Hélène Guilmette soprano
Marie-Andrée Bouchard-Lesieur mezzosoprano
Julien Henric tenore
Thomas Dolié baritono
22 mélodies con orchestra in prima registrazione mondiale
Libretto e testi cantati in francese, inglese e tedesco.
Con questo secondo album, che riunisce oltre venti mélodies per voce e orchestra di Jules Massenet, il Palazzetto Bru Zane completa la pubblicazione dell’integrale dei brani di questo genere scritti dal compositore, proseguendo così la sua opera di valorizzazione del repertorio, avviata esattamente dieci anni fa. In occasione di un festival dedicato a Camille Saint-Saëns, nel 2017, l’équipe editoriale del Centre de musique romantique française aveva riportato alla luce una trentina di brani del compositore, rivelando un insieme ricco e variegato che pochi musicisti o musicologi avevano identificato. La mélodie con orchestra – che in Francia si riduceva ancora a pochi titoli di Duparc e soprattutto di Berlioz – assumeva così un volto nuovo e suscitava un rinnovato interesse.
Da allora, il lavoro è proseguito con il recupero progressivo di decine di opere di Gounod, Hahn, Dubois, Guilmant, Godard, Jaëll, Bonis, Holmès, Thomas, Caplet, Vierne, Fauré e altri. Anche Massenet non era rimasto indifferente al fascino di queste miniature liriche, delle quali oltre cinquanta, firmate di suo pugno, attendevano ancora pubblicazione e registrazione. Il presente disco colma finalmente tale lacuna.
Registrazione effettuata all’Opéra Normandie Rouen dal 14 al 18 aprile 2025.
Edizioni musicali Palazzetto Bru Zane: Noël païen, Larmes maternelles, Chansons des bois d’Amaranthe, Orphelines, La Mer, Chanson pour elle, La Nuit
Testo di presentazione di Jonathan Parisi.






