Mélodies con orchestra
di Jules Massenet
ORCHESTRE DE CHAMBRE DE PARIS
Hervé Niquet direzione
22 mélodies in prima registrazione mondiale
Massenet non è soltanto l’autore di Werther e di Manon. All’ombra delle sue opere liriche si celano numerose mélodies impreziosite da orchestrazioni delicate ed eleganti, oggi riportate in vita. Queste pagine inedite sono qui affidate ad artisti di primo piano, perlopiù grandi sostenitori della poesia francese e della sua messa in musica.
Da molti anni l’équipe del Palazzetto Bru Zane si occupa del genere della mélodie con orchestra e recentemente ha riportato alla luce un importante insieme di pagine pressoché sconosciute di Massenet. Come è stato possibile che un corpus di tale rilevanza sia rimasto inedito per tanto tempo, nonostante la qualità delle poesie (di Hugo in particolare), l’originalità dell’orchestrazione, un’attenzione alla voce che rende queste mélodies un vero piacere per l’interprete e la firma di un autore così famoso? Questa autentica miniera, che conta probabilmente più di mille titoli, riunisce partiture per la maggior parte inedite e dunque mai incise. Per rendere omaggio alla varietà di tale repertorio, ad atmosfere che accostano l’allegra semplicità della musette al lirismo del fremito amoroso e al fervore dell’estasi mistica, i solisti sono stati scelti con cura. Alla voce cristallina di Jodie Devos, alla brillantezza di quella di Cyrille Dubois, alla duttilità di quella di Chantal Santon rispondono l’intenso chiaroscuro delle voci di Nicole Car e di Étienne Dupuis e la sfaccettata pienezza di Véronique Gens, tanto spesso acclamata nel repertorio della mélodie, di cui è una delle maggiori specialiste. L’Orchestre de chambre de Paris trova qui un repertorio perfetto per il suo organico, mentre la direzione precisa e vivace di Hervé Niquet sa cogliere e strutturare il caleidoscopio delle intenzioni musicali di Massenet.
Registrazione realizzata alla Salle des concerts de la Cité de la musique – Philharmonie de Paris, dal 17 al 20 novembre 2020
Edizioni musicali del Palazzetto Bru Zane
Libretto trilingue in francese, inglese e tedesco – Testi cantati in francese e inglese
Saggi di Jean-Christophe Branger, Alexandre Dratwicki e Hervé Oléon