Ciclo passione violoncello

Sere straniere

Musica da camera
© Natacha Colmez / Jean-Baptiste Millot
La scrittura per il violoncello subisce una rivoluzione nel XIX secolo. Distaccandosi a poco a poco dal suo uso sistematico come basso armonico, lo strumento si emancipa e trova presto il posto che gli spetta come strumento solista. In ambito francese, la sonata per violoncello si sviluppa ancora prima della sonata per violino, grazie a compositori che spesso sono essi stessi violoncellisti o amici di un solista rinomato. Tuttavia, bisognerà attendere la fine del secolo perché accanto alle sonate di Camille Saint-Saëns si sviluppi una letteratura significativa, i cui autori seguono la strada aperta da César Franck, al pari di Boëllmann e Magnard, oppure scelgono di adottare forme più libere, come Vierne nei suoi Soirs étrangers.

Date

gio 3 ottobre 2024
19.30
Palazzetto Bru Zane, Venezia

Interpreti

Yan Levionnois violoncello
Guillaume Bellom pianoforte

Programmazione

Léon BOËLLMANN
Sonate pour violoncelle et piano, op. 40

Louis VIERNE
Soirs étrangers pour violoncelle et piano, op. 56

Albéric MAGNARD
Sonate pour violoncelle et piano, op. 20

Potrebbe interessarti anche