Carmen
Historical staging - 1875
Christophe Grapperon maestro di coro
ORCHESTRE DE L’OPÉRA DE ROUEN NORMANDIE
CHŒUR ACCENTUS / OPÉRA DE ROUEN NORMANDIE
CHŒUR D’ENFANTS DE LA MAÎTRISE DU CONSERVATOIRE DE ROUEN
Romain Gilbert, regia
Antoine Fontaine, scene
Christian Lacroix, costumi
Hervé Gary, luci
Vincent Chaillet, coreografie
con Deepa Johnny, Stanislas de Barbeyrac, Nicolas Courjal, Iulia Maria Dan, Faustine de Monès, Floriane Hasler, Nicolas Brooymans, Yoann Dubruque, Florent Karrer, Thomas Morris
Dopo la riscoperta del primo Faust di Gounod (2018) e della versione originale della Vie parisienne di Offenbach (2021), il Palazzetto Bru Zane e i suoi partner propongono il restauro – questa volta visivo – di un altro grande titolo dell’opera romantica francese: Carmen, con i costumi, le scene e l’allestimento della prima del 1875.
La Carmen di Bizet è una delle opere più rappresentate al mondo e le sue arie iconiche sono entrate a far parte della cultura popolare. Diventata gradualmente un punto di riferimento internazionale, l’opera ha dato origine a una grande varietà di interpretazioni. Intorno all’opera è nata anche una certa mitologia, per giustificare il fatto che è l’unica della sua generazione ad aver raggiunto una tale fama: il fiasco della prima e la conseguente morte di Bizet, genio incompreso, appartengono più al folklore che alla realtà storica. La partitura, pur non offrendo molte edizioni alternative, nondimeno oscilla tra le sue due versioni – quella con i recitativi di Ernest Guiraud e quella con i dialoghi parlati – ed è spesso minacciata da tagli, mentre gli allestimenti più radicali hanno stravolto il contenuto iniziale fino al controsenso.
Con Carmen è stato fatto di tutto, tranne, forse, il passo più concettuale e inaspettato: ricostruirne oggi, nel 150° anniversario della sua creazione, l’allestimento, i costumi e le scene originali. Questo approccio non equivale a una museificazione, anzi: si tratta proprio di riscoprire la prima giovinezza di Carmen. Nell’ambito di questo progetto, dove la riscoperta è più visiva che musicale, Bru Zane Label propone un formato “video con libro”, ancora inedito nelle sue collezioni.
Accessibile tramite DVD, Blu-ray o online, questa registrazione di Carmen è accompagnata da un libro che mette a confronto testi di presentazione, fonti storiche e fotografie della messa in scena di Romain Gilbert, delle scenografie di Antoine Fontaine e dei costumi di Christian Lacroix.
Video realizzato nel settembre 2023 al Théâtre des Arts di Rouen da Camera Lucida e France Télévisions.
Edizioni Choudens (revisioni del Palazzetto Bru Zane)
Consulenza storica: équipe scientifica del Palazzetto Bru Zane
Testi di presentazione di Alexandre Dratwicki, Antoine Fontaine, Romain Gilbert, Étienne Jardin e Christian Lacroix
Fotografie a colori della messa in scena storica di Romain Gilbert