La longue durée della ricerca compositiva femminile

Conferenza
Lucia Ronchetti, Direttore del Settore Musica della Biennale di Venezia - Courtesy La Biennale di Venezia ©Andrea Avezzù
ven 8 marzo 2024
17.30
Palazzetto Bru Zane, Venezia
L’esperienza compositiva delle donne francesi dell’Ottocento ha profondamento plasmato la sfera musicale femminile delle generazioni successive. Sfidando le convenzioni sociali della loro epoca e consolidando pian piano la propria notorietà artistica, queste donne hanno creato le premesse essenziali per la situazione attuale di riconoscimento del ruolo e dell’importanza di molte compositrici attive sulla scena europea, in diversi ambiti stilistici.

Vincenzina C. Ottomano, storica della musica e docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, specializzata nel teatro musicale ottocentesco e contemporaneo, e Lucia Ronchetti, compositrice e direttrice artistica della Biennale Musica, discutono sull’influenza dei lavori delle compositrici francesi eseguite e studiate nell’ambito dei progetti del Palazzetto Bru Zane, sulla contemporaneità musicale e sulla condizione attuale delle compositrici in Europa.


Conferenza seguita da un concerto
Conferenza di Lucia Ronchetti e Vincenzina Caterina Ottomano
ingresso gratuito | prenotazione consigliata
contact@bru-zane.com
+39 041 30 37 615