Attività didattiche per le scuole

Dalla sua apertura al pubblico nel 2009, il Palazzetto Bru Zane ha sviluppato in modo sempre più esteso la sua missione di diffusione della musica romantica francese con particolare attenzione alla didattica: dal 2012 ha coinvolto 186 classi primarie provenienti da tutto il Veneto nel progetto Romantici in erba con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla musica classica mediante un approccio ludico e divertente. A partire dal 2014 il progetto è stato proposto anche alle scuole dell’infanzia del comune di Venezia, adattando i contenuti all’età dei partecipanti.

Tutte le attività pedagogiche vengono condotte da mediatori specializzati nel campo musicale (insegnanti di musica, professori di conservatorio, musicisti) che mirano a:

    - sviluppare nei partecipanti la sensibilità alla musica classica e all’arte in generale;
    - sviluppare capacità di ascolto, concentrazione e percezione uditiva;
    - avviare alla pratica musicale attraverso l’utilizzo della voce e di strumenti musicali (percussioni, strumenti a fiato, etc.);
    - acquisire le conoscenze delle strutture grammaticali e formali del linguaggio musicale;
    - favorire lo sviluppo di progetti scolastici interdisciplinari.

L’adesione ai progetti didattici promossi dal Palazzetto Bru Zane è completamente gratuita e propone agli insegnanti partecipanti un incontro di formazione specifico volto alla presentazione del progetto e all’illustrazione delle metodologie educative utilizzate dal mediatore.

 

Info e prenotazioni
scuole@bru-zane.com

Tel: 041 52 11 005 (interno 1)

Biglietteria

Palazzetto Bru Zane

San Polo 2368

30125 – Venezia

Tel: 041 52 11 005 (interno 1)

LUN - VEN: 14.30 - 17.30

 

Romantici in erba
Stagione 2019-2020

I programmi pedagogici per l’anno scolastico 2019-2020 verranno inviati via e-mail agli insegnanti verso fine agosto/primi di settembre. Tutti i docenti che intendessero partecipare e ricevere le nostre iniziative didattiche, potranno contattarci a scuole@bru-zane.com o al numero 041 52 11 005 (interno 1) comunicandoci il loro indirizzo e-mail e la loro scuola di riferimento.

Scuola per l'Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di primo grado