André Messager
Le passeur de siècle

Volumi tascabili
Christophe Mirambeau
Actes Sud / Palazzetto Bru Zane, 2018
André Messager
512 pagine
francese
978-2-330-10264-7

Le opere di André Messager (1853-1929) sono tra i fiori all’occhiello della musica francese. Artista eclettico, Messager si è distinto con pari successo nel balletto e nel teatro musicale (è stato un maestro dell’opéra-comique e della «commedia cantata») e come direttore d’orchestra era considerato, a suo tempo, uno dei maggiori direttori wagneriani francesi. Eterno ragazzo dotato di infallibile acume, Messager ha saputo rinnovarsi continuamente nel corso dell’intera sua vita: il suo prodigioso destino di artista ha permesso alla musica francese di passare destramente dal secolo romantico a quello delle modernità.

 

La collana Actes Sud / Palazzetto Bru Zane − opere collettive, saggi musicologici, atti di convegni o scritti d’epoca − dà voce agli attori e ai testimoni della storia artistica del grande Ottocento, nonché ai loro commentatori odierni. Pubblicando da due a quattro opere per stagione, la collana tratterà il repertorio romantico francese e la vita musicale dell’epoca sotto diversi aspetti, occupandosi delle traiettorie di compositori illustri o poco noti, ma anche della storia del concerto, dei generi musicali e degli interpreti.

Christophe Mirambeau è uno specialista del teatro musicale di divertissement; le sue attività spaziano dalla scrittura e da lavori di storia del teatro musicale alla regia di opere appartenenti ai repertori ai quali si dedica.

Bru Zane Mediabase
Risorse digitali sulla musica romantica francese
André Messager