Figura-chiave della stagione che corrisponde al centenario della sua morte, Camille Saint-Saëns occupa una posizione importante anche nell’ambito dell’ottavo Festival Palazzetto Bru Zane Paris.
L’8 giugno, il Festival debutterà alla Philharmonie di Parigi con la Sinfonia n. 3 “con organo”, l’Ouverture della Princesse jaune e il Concerto per violoncello n. 1 eseguiti dall’Orchestre national du Capitole di Tolosa sotto la direzione di Tugan Sokhiev. Il 15 giugno seguirà un "Tour du monde Saint-Saëns" che riunirà i suoi quattro poemi sinfonici, interpretati da Les Siècles sotto la direzione di François-Xavier Roth, e alcuni pezzi da concerto affidati al violino di Renaud Capuçon e al pianoforte di Bertrand Chamayou. L’Auditorium del Musée du Louvre ospiterà due concerti di musica da camera il 9 e il 16 giugno; "Nuits", un recital con Véronique Gens e l’ensemble I Giardini, e un programma per flauto, viola e arpa affidato a Frédéric Chatoux, Marc Desmons ed Emmanuel Ceysson.
V’lan dans l’œil di Hervé – una delle riscoperte del Festival – andrà in scena al Théâtre du Châtelet dal 16 al 23 giugno con sette rappresentazioni. In tre atti assai sviluppati, quest’opéra-bouffe, che presenta una galleria di personaggi pittoreschi, rivelerà tutto il suo mordente nell’allestimento di Pierre-André Weitz. Il Festival proseguirà al Théâtre des Champs-Élysées: il 18 giugno, protagonista sarà la musica sacra, con un programma che assocerà la Messa per l’incoronazione di Napoleone di Paisiello e una variante parigina inedita del Requiem di Mozart. Opera ineludibile del tardo Ottocento, l’irresistibile Fille de Madame Angot di Charles Lecocq sarà proposta il 30 giugno in versione da concerto, nella forma in cui era stata eseguita per la prima volta a Bruxelles nel 1872. Il 1° luglio, all’Auditorium di Radio France, l’ultimo appuntamento riguarderà opere sinfoniche di compositrici interpretate dall’Orchestre National de France sotto la direzione di Debora Waldman, cui si aggiungerà Raphaël Perraud per il Concerto per violoncello di Marie Jaëll.
Quale prolungamento del Festival, gli appassionati di Saint-Saëns potranno recarsi all’Opéra di Rouen Normandie, il 3 luglio, per scoprire Phryné, opéra-comique eseguito in concerto in una versione inedita arricchita da recitativi di André Messager.
8° Festival Palazzetto Bru Zane Paris
8 giugno - 1 luglio 2021
I luoghi del Festival
Bru Zane Mediabase
Risorse digitali sulla musica romantica francese
Camille Saint-Saëns