Durante la Belle Époque, il repertorio per flauto accompagnato si arricchisce soprattutto in due modi: la composizione di sonate e quella di brani da concorso. Per quanto riguarda le prime, il pianoforte a volte occupa uno spazio tale che l’opera ‒ come nel caso della Sonata per pianoforte e flauto di Charles Koechlin ‒ potrebbe essere considerata un duetto. Quanto ai secondi, in particolare la Fantaisie (1898) di Fauré e il Cantabile et Presto (1904) di Enesco per il concorso del Conservatorio, sono destinati a mettere alla prova le qualità del solista: destrezza, purezza di emissione del suono e capacità espressiva. Qui il pianoforte rimane in secondo piano per permettere all’allievo di distinguersi, ma la musicalità dei brani non può assolutamente mancare.
Date
Interpreti
Alexis Kossenko flauto
Vassilis Varvaresos pianoforte
Vassilis Varvaresos pianoforte
Programmazione
Georges ENESCO
Cantabile et Presto pour flûte et piano
Eugène COOLS
Sonate pour flûte et piano
Charles KOECHLIN
Les Chants de Nectaire,
Trois cycles de pièces pour flûte seule (extraits)
XXX. Les oiseaux sont ivres XV. Lumière – Modération – Équilibre IX. Gaîté de la lumière
Louis MASSON
Andante pour flûte et piano
Gabriel FAURÉ
Fantaisie pour flûte et piano
Maurice RAVEL
La Valse (pour piano seul)
Charles KOECHLIN
Sonate pour flûte et piano, op. 52 :
Adagio molto tranquillo – Allegretto – Final
Alfredo CASELLA
Sicilienne et Burlesque pour flûte et piano
Cantabile et Presto pour flûte et piano
Eugène COOLS
Sonate pour flûte et piano
Charles KOECHLIN
Les Chants de Nectaire,
Trois cycles de pièces pour flûte seule (extraits)
XXX. Les oiseaux sont ivres XV. Lumière – Modération – Équilibre IX. Gaîté de la lumière
Louis MASSON
Andante pour flûte et piano
Gabriel FAURÉ
Fantaisie pour flûte et piano
Maurice RAVEL
La Valse (pour piano seul)
Charles KOECHLIN
Sonate pour flûte et piano, op. 52 :
Adagio molto tranquillo – Allegretto – Final
Alfredo CASELLA
Sicilienne et Burlesque pour flûte et piano
Concerto registrato per Bru Zane Replay