© Ludivine Morel
Con la sua Élégie, pubblicata nel 1883, Gabriel Fauré ha offerto ai violoncellisti un pezzo fondamentale del loro repertorio, il cui immediato successo non è mai venuto meno. È quindi interessante esplorare il trattamento di questo strumento in altre opere del compositore e nelle partiture dei suoi allievi. In contrappunto a una delle sonate per violoncello del maestro, il Duo Duomo presenta brani che, come l’Élégie, si liberano dai vincoli delle forme classiche per entrare nell’ambito dei brani di genere, attingendo talvolta all’immaginario dei salotti (la Romance di Roger-Ducasse), talvolta alla musica popolare (le Chansons bretonnes di Koechlin). Infine, Nadia Boulanger rese popolari sul violoncello brani originariamente scritti per organo.
Date
Interpreti
DUO DOMO
Domonkos Hartmann violoncello
Domonkos Csabay pianoforte
Domonkos Hartmann violoncello
Domonkos Csabay pianoforte
Programmazione
Gabriel FAURÉ
Sonate pour violoncelle et piano en ré mineur no 1, op. 109 :
Allegro – Andante – Allegro commodo
ROGER-DUCASSE
Romance pour violoncelle et piano
Nadia BOULANGER
Trois Pièces pour violoncelle et piano :
I. En mi bémol mineur – II. En la mineur – III. En ut dièse mineur
Charles KOECHLIN
Chansons bretonnes pour violoncelle et piano, op. 115
Sonate pour violoncelle et piano en ré mineur no 1, op. 109 :
Allegro – Andante – Allegro commodo
ROGER-DUCASSE
Romance pour violoncelle et piano
Nadia BOULANGER
Trois Pièces pour violoncelle et piano :
I. En mi bémol mineur – II. En la mineur – III. En ut dièse mineur
Charles KOECHLIN
Chansons bretonnes pour violoncelle et piano, op. 115
In collaborazione con il Concours international de musique de chambre de Lyon (CIMCL)
Bru Zane Mediabase
Risorse digitali sulla musica romantica francese
Gabriel Fauré