© JBdM / DR / Musacchio & Iannellio
Le opere per più violoncelli erano estremamente rare nelle esecuzioni concertistiche del periodo romantico e vanno affrontate come un repertorio destinato al mondo dell’insegnamento. I Cours méthodiques de duos pour deux violoncelles (1839-1855) di Jacques Offenbach, allora violoncellista virtuoso, propongono una serie di duetti classificati da “molto facile” a “molto difficile”, per far dialogare due strumentisti dello stesso livello. Anche altri insegnanti di violoncello, come Auguste Franchomme (dal 1847 al 1884 al Conservatorio di Parigi) e Félix Battanchon (dal 1851 al 1861 al Conservatorio di Ginevra), scrissero pezzi per ensemble di violoncelli, per riunire i loro studenti in un’unica partitura.
Date
Interpreti
Edgar Moreau, Gabriel Guignier e Jean-Baptiste de Maria violoncelli
Programmazione
Fernand de LA TOMBELLE
Suite pour trois violoncelles
Max D’OLLONE
Andante et Scherzo pour trois violoncelles
Félix BATTANCHON
Trio pour trois violoncelles n°2, op. 40
Auguste FRANCHOMME
Nocturnes pour deux violoncelles n°1, op. 15
Jacques OFFENBACH
Cours méthodiques de duos pour deux violoncelles, op. 54 (extrait)
Suite pour trois violoncelles
Max D’OLLONE
Andante et Scherzo pour trois violoncelles
Félix BATTANCHON
Trio pour trois violoncelles n°2, op. 40
Auguste FRANCHOMME
Nocturnes pour deux violoncelles n°1, op. 15
Jacques OFFENBACH
Cours méthodiques de duos pour deux violoncelles, op. 54 (extrait)