Lettres de Charles Gounod à Pauline Viardot

Testi scientifici
Charles Gounod
Melanie von Goldbeck
Gérard Condé
Actes Sud / Palazzetto Bru Zane, 2015
Con il sostegno della Fondation d'entreprise La Poste
Charles Gounod, Pauline Viardot
448 pagine
francese
978-2-330-03678-2

È sotto la protezione di Pauline Viardot che Charles Gounod fa i suoi primi passi come compositore di opere liriche: nel 1849, dieci anni dopo il conseguimento del Prix de Rome, la cantante gli apre le porte dell’Opéra (con la commissione di Sapho) e lo introduce nella sua cerchia di amicizie (George Sand, Ivan Turgenev, Ary Scheffer, Henry Chorley). La composizione di Sapho occupa Gounod per diversi mesi; nel frattempo, Pauline Viardot – cui è destinato il ruolo eponimo – è in tournée in Europa per sostenere le opere di Meyerbeer. Essa sistema perciò il musicista presso la sua stessa famiglia, a Courtavenel, e segue i progressi di Sapho attraverso un fitto scambio epistolare. Il matrimonio di Gounod (maggio 1852) raffredda a lungo i rapporti tra i due, ma la loro amicizia rinasce nel corso degli anni Sessanta e rimane viva fino alla morte del compositore (1893). Benché le lettere che ci sono pervenute siano quasi tutte di mano di Gounod, la loro edizione critica, curata da una specialista di Pauline Viardot, permette al lettore di approfondire i molteplici aspetti del sodalizio tra i due artisti.

 

La collana Actes Sud / Palazzetto Bru Zane − opere collettive, saggi musicologici, atti di convegni o scritti d’epoca − dà voce agli attori e ai testimoni della storia artistica del grande Ottocento, nonché ai loro commentatori odierni. Pubblicando da due a quattro opere per stagione, la collana tratterà il repertorio romantico francese e la vita musicale dell’epoca sotto diversi aspetti, occupandosi delle traiettorie di compositori illustri o poco noti, ma anche della storia del concerto, dei generi musicali e degli interpreti.

Melanie von Goldbeck
Melanie von Goldbeck, diplomata presso la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo e laureata in letteratura francese presso l’Università della stessa città, è docente e ricercatrice presso la Oxford University. Dottore in musicologia, nel 2012 ha pubblicato per l’editore Olms un libro sul percorso artistico di Pauline Viardot in Gran Bretagna e in Irlanda (Pauline Viardot-Garcia in Großbritannien und Irland – Formen kulturellen Handelns). Specializzata nello studio del XIX e XX secolo, s’interessa in particolare alla storiografia e alla diversità delle prassi musicali europee.

Bru Zane Mediabase
Risorse digitali sulla musica romantica francese
La piattaforma ospita schede introduttive su personaggi, opere o temi, scritte da musicologi o da storici che collaborano con l'équipe del Palazzetto Bru Zane.