Les Abencérages
ou L’Étendard de Grenade
ORFEO ORCHESTRA
PURCELL CHOIR
con Anaïs Constans, Edgaras Montvidas, Thomas Dolié, Artavazd Sargsyan, Philippe-Nicolas Martin, Tomislav Lavoie, Douglas Williams, Lóránt Najbauer, Ágnes Pintér
Rappresentati per la prima volta nel 1813, Les Abencérages di Cherubini preannunciano la spettacolarità e la dismisura del grand opéra romantico. Dai giardini dell’Alhambra al campo di battaglia, la trama mescola efficacemente intrighi politici e idillio sentimentale. Sostenuta dall’energia e dai colori degli strumenti storici, questa registrazione rivela la modernità dell’opera e le sue qualità musicali. Anaïs Constans affronta arditamente il ruolo impegnativo di Noraïme, mentre Edgaras Montvidas sfoggia la sua voce di tenore lirico in arie sublimi, di cui già Roberto Alagna aveva saputo cogliere la bellezza in un recital pubblicato nel 2003. Intorno a loro, un nutrito drappello di solisti difende con pari eccellenza la qualità della lingua e dello stile francese. Il direttore ungherese György Vashegyi, alla guida del Purcell Choir e della Orfeo Orchestra, firma questa recente riscoperta di una pietra miliare dell’opera romantica francese.
Registrato al Béla Bartók National Concert Hall del Müpa Budapest (Ungheria), dal 7 al 9 marzo 2022
Edizioni musicali del Palazzetto Bru Zane
Una coproduzione Palazzetto Bru Zane, Müpa Budapest e Orfeo Music Foundation, con il sostegno di EMMI e Haydneum
Sommario del libro
Alexandre Dratwicki, Italiano, ma non troppo...
Raúl González Arévalo, The Abencerrages: between history and legend
Jean Mongrédien, Discovering Luigi Cherubini’s Les Abencérages
Reviews from Le Mercure de France (10 and 17 April 1813)
Sinossi
Libretto