Le Timbre d'argent

Bru Zane Label CD con libro Opera francese
Camille Saint-Saëns
LES SIÈCLES
ACCENTUS
François-Xavier Roth direzione
con Hélène Guilmette, Jodie Devos, Edgaras Montvidas, Yu Shao, Tassis Christoyannis, Jean-Yves Ravoux, Matthieu Chapuis
Collana "Opéra français" | Bru Zane
Volume 25 | BZ 1041
28/08/2020
2 CD - 164 pagine

Le Timbre d’argent – prima opera lirica di Saint-Saëns, composta nel 1864 – non ha nulla da invidiare ai lavori più noti dell’Ottocento francese. Mette in scena l’incubo di un uomo le cui allucinazioni anticipano di vent’anni le apparizioni fantastiche dei Contes d’Hoffmann di Offenbach. Un diavolo manipolatore dà al protagonista Conrad un campanellino d’argento: facendolo tintinnare, egli otterrà dell’oro che gli servirà a conquistare l’amore della bella Circé. In cambio, una vittima apparentemente scelta a caso dovrà morire, ma a soccombere saranno, in sequenza, il futuro suocero e il migliore amico di Conrad. La risoluzione del dramma per mezzo di un flashback già preannuncia le tecniche cinematografiche del secolo successivo. Affidato a un direttore dinamico come François-Xavier Roth e interpretato con grande precisione e passione dall’orchestra Les Siècles, che suona strumenti storici, questo Timbre d’argent è qui presentato nella sua ultima versione, quella del 1914, dopo essere stato rimaneggiato dieci volte durante quasi cinquant’anni. Saint-Saëns aveva sicuramente ragione nell’ostinarsi a considerarlo uno dei suoi capolavori.

Registrazione realizzata presso lo Studio della Philharmonie de Paris il 26 e il 27 giugno 2017, dopo le rappresentazioni in versione scenica all’Opéra Comique il 9, l’11, il 13, il 15, il 17 e il 19 giugno 2017 nell’ambito del V Festival Palazzetto Bru Zane Paris. Produzione: Opéra Comique | coproduzione: Palazzetto Bru Zane

Sommario del libro
Agnès Terrier & Alexandre Dratwicki, When the hour of rediscovery strikes
Hugh Macdonald, Le Timbre d’argent and its transformations
Marie-Gabrielle Soret, The genesis of Le Timbre d’argent
Gérard Condé, Much more than a trial run
Camille Saint-Saëns, A word from the composer
Sinossi
Libretto

Tracklist

CD 1

Atto I

1. Ouverture
2. Scène : Nuit d’ivresse et de fête !... (Bénédict, Chœur)
3. Scène : Eh bien ? (Hélène, Rosa, Bénédict, Spiridion, Chœur)
4. Chœur : Ô vain mirage ! (Chœur)
5. Scène : Quoi ? Vous partez ? (Hélène, Rosa, Bénédict)
6. Prière : Ô Vierge mère (Hélène, Rosa)
7. Scène : Bénédict, quelles sont ces clameurs ? (Bénédict, Conrad)
8. Mélodie : Humble et pauvre, es-tu donc heureux ? (Bénédict, Conrad)
9. Scène : Non, non ! que parles-tu d’unir à ma détresse (Bénédict, Conrad)
10. Scène : Carnaval ! Carnaval ! (Conrad, Chœur)
11. Air : Dans le silence et l’ombre (Conrad)
12. Scène : Carnaval ! Carnaval ! (Conrad, Chœur)
13. Chœur : Circé ! renais à la vie (Chœur)
14. Scène : Ô rêve d’amour !... (Conrad, Bénédict, Spiridion, Chœur)

Atto II

Primo quadro
15. Entracte et Chœur : Gloire à la belle (Chœur)
16. Scène : Un collier manquait aux atours (Conrad, Spiridion, Chœur)
17. Pas de l’abeille et Scène : Fiametta ! (Conrad, Spiridion, Chœur)
18. Scène du jeu : À vous les dés, marquis (Conrad, Patrick, Spiridion, Chœur)
19. Scène : Pardon, ami Conrad (Bénédict, Conrad)
20. Romance : Le bonheur est chose légère (Hélène)
21. Scène : Dieu ! j’ai cru... (Bénédict, Conrad)
Secondo quadro
22. Chœur et Scène : Séduisante almée (Conrad, Spiridion, Chœur)
23. Chanson napolitaine et Scène : Qui je suis ? (Spiridion, Conrad, Chœur)
Terzo quadro
24. Scène : Ô merveille ! (Conrad, Spiridion, Chœur)
25. Finale : Dans le bruit et dans l’ivresse (Spiridion, Chœur)

CD 2

1. Finale (suite) : Vivat ! vive le vin (Conrad, Patrick, Spiridion, Chœur)

Atto III

2. Prélude
3. Chœur : Voici le seuil hospitalier (Chœur)
4. Scène : La voici, mes amis (Un mendiant, Rosa, Chœur)
5. Scène et Duo : C’est là, là que mes mains (Hélène, Conrad)
6. Scène : Pardon, seigneur Conrad (Hélène, Conrad, Spiridion)
7. Scène : Quel trouble s’empare (Conrad)
8. Scène : Bien joué ! (Bénédict, Spiridion, Chœur)
9. Duo : L’humble papillon de nuit (Rosa, Bénédict, Chœur)
10. Scène : Holà, mes amis ! (Rosa, Bénédict, Spiridion, Chœur)
11. Chœur : Plus vive que l’oiseau (Chœur)
12. Finale : Ha ! Heiza ! (Hélène, Rosa, Bénédict, Conrad, Spiridion, Chœur)

Atto IV

Primo quadro
13. Scène : Quelle invisible main me pousse (Conrad, Chœur)
Secondo quadro
14. Chœur et Scène : Carnaval ! Carnaval ! (Conrad, Chœur)
15. Scène : L’oiseau perdu dans l’espace (Hélène, Conrad, Spiridion, Chœur)
16. Ballade : Sur le sable brille (Spiridion, Conrad, Chœur)
17. Scène : À moi ! filles d’enfer ! (Conrad, Spiridion, Chœur)
18. Scène : Que me veux-tu ?... (Hélène, Conrad, Spiridion, Chœur)
19. Scène : Je ne suis qu’une humble fille (Hélène, Conrad, Chœur)
20. Scène et Trio : Hélène ! (Hélène, Conrad, Spiridion, Chœur)
21. Scène : Mais non (Hélène, Conrad, Bénédict, Chœur)
Terzo quadro
22. Scène finale : Ô Vierge mère (Hélène, Rosa, Bénédict, Conrad, Spiridion)
23. Scène finale (suite) : À vous mon âme ! (Hélène, Rosa, Bénédict, Conrad, Spiridion, Chœur)

Bru Zane Mediabase
Risorse digitali sulla musica romantica francese
La piattaforma ospita schede introduttive su personaggi, opere o temi, scritte da musicologi o da storici che collaborano con l'équipe del Palazzetto Bru Zane.