Dictionnaire des théâtres parisiens

Testi scientifici
Nicole Wild
Symétrie | Palazzetto Bru Zane, 2012
520 pagine
francese
978-2-914373-48-7

Questa nuova edizione del Dictionnaire des théâtres parisiens au XIXe siècle, interamente rivista, completata e arricchita, copre ormai il periodo 1807-1914. L’autore districa il groviglio delle sale, delle denominazioni che costellano la storia delle grandi istituzioni, dei teatri secondari e delle imprese, talvolta effimere, che vedono la luce dopo la proclamazione della libertà dei teatri nel 1864.
I numerosi archivi consultati nonché la stampa specializzata hanno consentito di tracciare per ogni istituto una cronologia storica, di rievocare il suo repertorio, di stabilire la lista dei direttori artistici, dei direttori d’orchestra, dei maîtres de ballet ecc. Un’iconografia abbondante e varia (in gran parte a colori), piante, spaccati di teatri, facsimili e numerose appendici completano l’opera.

Nicole Wild
Diplomata in organo, storia della musica e musicologia, è titolare di un dottorato di stato conseguito all’Università di Parigi-IV Sorbona con una tesi sui teatri parigini di fronte al potere (1807-1864). Specialista di teatro lirico francese e d’iconografia musicale dell’Ottocento, Nicole Wild è stata conservatore capo alla Bibliothèque-Musée de l’Opéra e ha pubblicato numerosi articoli e volumi.

Bru Zane
Classical Radio

ON AIR
George Onslow
Quintetto per strumenti a fiato pt.8