Ciclo
Camille Saint-Saëns, l’uomo-orchestra

Dialoghi tra pianoforte e violoncello

Concerto Musica da camera
Verso la fine della sua vita, quando mette mano alla sua ultima Sonata per violoncello e pianoforte (1922), Gabriel Fauré ha in mente la prima partitura di questo genere che il suo maestro Saint-Saëns aveva composto mezzo secolo prima (1872): “Un capolavoro eseguito troppo raramente, perché i violoncellisti ritengono che la parte riservata al loro strumento sia meno brillante di quella del pianoforte!”, scrive a un’amica. Il confronto musicale che egli allora conduce con il compositore recentemente scomparso fa da pendant al dialogo tra gli strumenti che si svolge nella sonata dell’uno e in quella dell’altro. Ricercando un equilibrio e arricchendosi reciprocamente, pianoforte e violoncello si amalgamano per trovare lo spirito della Belle Époque.

posti esauriti

Date

dom 27 settembre 2020
17.00
Palazzetto Bru Zane, Venezia

Interpreti

Xavier Phillips violoncello
CĂ©dric Tiberghien pianoforte

Programmazione

Camille SAINT-SAĂ‹NS
Suite pour violoncelle et piano, op. 16bis
Sonate pour violoncelle et piano n° 1 en do mineur, op. 32
Gabriel FAURÉ
Sonate pour violoncelle et piano n° 2, op. 117
Concerto in live streaming
Bru Zane Mediabase
Risorse digitali sulla musica romantica francese
La piattaforma ospita schede introduttive su personaggi, opere o temi, scritte da musicologi o da storici che collaborano con l'Ă©quipe del Palazzetto Bru Zane.