Spettacoli-laboratori per famiglie

episodio #1
Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina

Famiglie
L’improbabile comitiva, costituita da una bambina, un cane e una pulce, deve raggiungere il teatro dei burattini, dove si dice che un pianoforte sappia raccontare storie ai bambini. I tre amici attraversano strade, piazze e umori della città, lasciandosi affascinare e a volte disorientare dalle sue attrattive irresistibili. Nel frattempo, al teatrino, l’impaziente e incontenibile pubblico di bambini si scatena nelle richieste più fantasiose. I passaggi fra un ambiente e l’altro si susseguono come veri e propri stacchi filmici fino a fondersi nel crescendo finale.
L’evento per famiglie è suddiviso in tre episodi brevi, diffusi sui canali social del Palazzetto Bru Zane. La pubblicazione di un video preparatorio permetterà al pubblico di prepararsi alla loro fruizione. I bambini e i loro accompagnatori verranno coinvolti in piccoli momenti di creatività collettiva durante il terzo appuntamento digitale in programma il 6 aprile alle 17.30.

L’iniziativa rappresenta il culmine del progetto editoriale realizzato dal Palazzetto Bru Zane e Carthusia Edizioni, concretizzato nell’albo illustrato Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina con i testi di Elisabetta Garilli e le illustrazioni di Daniela Iride Murgia. Ispirato alle composizioni pianistiche tratte dall’Album pour les tout-petits di Mel Bonis (1858–1937), l’albo è inserito nella collana “Musica illustrata e un po’strampalata” curata da Elisabetta Garilli. Il pianoforte è al centro della narrazione, della scena e della storia, mentre l’attore-strumento ci porta la sua voce dal vivo attraverso le mani della stessa autrice del testo. Le scene vengono animate in tempo reale con burattini, sagome e giochi di equilibrio, conducendoci alternativamente per le strade di una città e nelle sale di un teatrino, seguendo il ritmo onirico del racconto. Una ballerina/mimo porta in scena i movimenti e le peripezie della protagonista della storia e dei suoi inseparabili amici. Tutta la magia di un meraviglioso racconto musicale che affascinerà grandi e piccoli!

Spettacolo in tre episodi con laboratorio finale in diretta via Zoom:
• giovedì 1° aprile e venerdì 2 aprile, ore 15: pubblicazione dei primi due episodi sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Palazzetto Bru Zane
• martedì 6 aprile, ore 17.30: pubblicazione del terzo episodio accompagnato da un laboratorio trasmesso via Zoom (prenotazione obbligatoria).

Date

gio 1 aprile 2021
15.00
Evento online

Interpreti

Elisabetta Garilli pianoforte e voce
Enrica Compri voce narrante, canto/filastrocche e trasformista
Giulia Carli danza e mimo
Serena Abagnato scenografa attiva nelle vesti di burattinaia e allestimento scene
Gianluca Gozzi aiuto regia e allestimento

Programmazione

Musiche di Mel Bonis
Spettacolo-laboratorio per famiglie, suddiviso in tre episodi brevi
Burattini, scenografie e costumi liberamente ispirati alle illustrazioni di Daniela Iride Murgia