La Carmélite

Commedia musicale in quattro atti e cinque quadri, su libretto di Catulle Mendès, rappresentata per la prima volta a Parigi, all’Opéra-Comique, il 16 dicembre 1902.
Opera Halle aux Grains
sab 13 febbraio 2021
20.00
Halle aux Grains, Tolosa
Nonostante il sottotitolo, che evoca una tradizione musicale successiva, l’opera di Hahn non è per nulla leggera; essa mette in scena gli amori di Luigi XIV e di Louise, futura duchessa de La Vallière, che si incontrano per caso durante le prove di un balletto. La giovane donna (magistralmente interpretata da Emma Calvé la sera della prima) nutre per il re un sentimento disinteressato, per cui egli se ne innamora a sua volta. La loro reciproca attrazione funge da pretesto per alcune belle arie, di una sobrietà vocale che sembra rappresentare un indicatore di distinzione sociale. La relazione tra i due giovani amanti è tuttavia turbata alla gelosia di Athénaïs e dall’intervento del Vescovo, dietro la cui figura va riconosciuta quella di Bossuet, che minaccia Louise di dannazione; e così essa mette fine alla relazione col re e decide di entrare in convento. Improntata a un notevole realismo, la scena della monacazione di Louise (nell’ultimo atto) fece scandalo, e in occasione della seconda replica venne abbreviata. Tale tumultuosa recezione, peraltro priva di qualsiasi commento anticlericale, è dovuta sicuramente alla tensione sociale dominante all’epoca della prima rappresentazione dell’opera, a seguito della pubblicazione di due decreti che scioglievano alcune congregazioni religiose.
ORCHESTRE NATIONAL DU CAPITOLE DE TOULOUSE
CHŒUR DU CAPITOLE
Maxim Emelyanychev direzione
Alfonso Caiani direzione del coro

Louise de La Vallière Hélène Guilmette
Athénaïs Judith van Wanroij
Le Roi Mathias Vidal
L’Évêque / Le Poète Jérôme Boutillier
Ardélise / 1re Femme Anaïs Constans
Acté / L’écolier / L’Abbesse Axelle Fanyo
Églé Carine Séchaye
Hélys Ludivine Gombert
Olympe / 2e Femme Eléonore Pancrazi
La Reine / La Sorcière Marie Gautrot
Le Musicien / Le Loueur de chaises Pierre Derhet
Le Maître à danser / 2e Bourgeois Sébastien Droy
Le Comte / 2e Soldat / Le Sacrilège Philippe Estèphe
Le Duc / 1er Bourgeois / 1er Soldat Carl Ghazarossian
Le Marquis / Le Page / Le Maître des cérémonies Artavazd Sargsyan
In collaborazione con l'Orchestre national du Capitole de Toulouse e in partenariato con il Palazzetto Bru Zane
Registrazione per la collana « Opéra français » – Bru Zane
Bru Zane Mediabase
Risorse digitali sulla musica romantica francese
La piattaforma ospita schede introduttive su personaggi, opere o temi, scritte da musicologi o da storici che collaborano con l'équipe del Palazzetto Bru Zane.