bru-zane.com

00:50
Composer
Performer
Movements

Help

Qui potrete trovare la soluzione ai problemi più comuni di ricezione e di ascolto.
Per ogni altra necessità o curiosità relativa alla programmazione vi invitiamo a scrivere a
contact@bru-zane.com

Come ascoltare la radio

Bru Zane Classical Radio è una webradio, pertanto la si può ascoltare in ogni luogo, ove sia presente una connessione internet tradizionale o wireless, e con ogni dispositivo: pc, smartphone e tablet.

Ecco tutte le modalità per ascoltare Bru Zane Classical Radio:

Bru Zane Player
Il Bru Zane Player permette l’ascolto della radio con tutte le informazioni sulla musica trasmessa (Compositore, Titolo, Movimenti, Interprete, Cd e Copertina del CD) e consente l’accesso diretto alle pagine di Amazon e Itunes per acquistare il cd. E’ presente anche un link per accedere a Bru Zane Mediabase, il sito di risorse digitali per approfondire la conoscenza degli autori e delle opere. Compatibile con pc Windows, Mac e Linux (nei browser meno recenti è necessario installare il plugin Adobe Flash) e con smartpone e tablet.

Player tradizionali
L’ascolto di Bru Zane Classical Radio è possibile anche utilizzando i player tradizionali. Ecco una lista dei più comuni:

iTunes è il famoso programma per l’acquisizione e l’ascolto della musica sviluppato da Apple. E’ disponibile per Windows e Mac.
Winamp è uno dei player più diffusi. Esiste nella versione per Windows, Mac (si chiama MacAmp) e Linux (denominata XMMS).
Mediaplayer è il player predefinito dei sistemi Windows.
Real Player è stato uno dei primi player multimediali. E’ disponibile per Windows, Mac e Linux.
VideoLan (VLC) è noto per la sua capacità di leggere praticamente ogni formato. E’ disponibile per Windows, Mac e Linux.

Dispositivi mobili
Bru Zane Classical Radio è presente nelle seguenti applicazioni, disponibili gratuitamente nei rispettivi App Store:
iPhone, iPad, Android, Windows Mobile, Blackberry, Palm, Samsung Bada.
TuneIn è una delle applicazioni più conosciute per l’ascolto di un numero elevatissimo di webradio da tutto il mondo. Dopo averla scaricata e installata sul proprio dispositivo, avviarla e selezionare l’icona a forma di lente in alto a destra; inserire nella casella di ricerca il nome ‘Bru Zane Classical Radio’ e, successivamente, selezionare la finestra con il logo e il nome della radio che compare come risultato della ricerca. La ricezione ha inizio! Selezionando l’icona a forma di cuore, Bru Zane Classical Radio sarà sempre disponibile ad ogni apertura dell’applicazione nella sezione ‘Miei preferiti’.

Android
Xiialive è un’ottima applicazione basata sulla lista delle radio di Shoutcast, particolarmente consigliata per l’ascolto in movimento. Dopo averla scaricata e installata sul dispositivo Android, avviarla e selezionare ‘Ricerca’; inserire il nome ‘Bru Zane Classical Radio’ e, successivamente, selezionare la finestra con il nome della radio che compare come risultato della ricerca. La ricezione ha inizio! Selezionando il simbolo ‘+’ che compare in basso a sinistra, Bru Zane Classical Radio sarà sempre disponibile ad ogni apertura dell’applicazione nella sezione ‘Preferiti’.

Per l’ascolto di Bru Zane Classical Radio in movimento, consigliamo di utilizzare la versione a pagamento perché è in grado di ricollegarsi automaticamente allo streaming dopo una caduta di linea senza bloccarsi (la versione gratuita effettua cinque tentativi e poi si ferma).

Assistenza per i problemi di ricezione e di ascolto

Qui potrete trovare la soluzione ai problemi più comuni di ricezione e di ascolto.
Per ogni altra necessità o curiosità relativa alla programmazione vi invitiamo a scrivere a
contact@bru-zane.com

Non so come ascoltare Bru Zane Classical Radio

Bru Zane Classical Radio è una webradio, pertanto si può ascoltare in ogni luogo, ove sia presente una connessione internet, mediante pc, smartphone, tablet o webricevitori. Premendo il tasto ‘Play’, si aprirà il nostro player personalizzato, compatibile con la quasi totalità dei pc esistenti, e si comincerà ad ascoltare Bru Zane Classical Radio. Per gli altri dispositivi vi consigliamo di consultare la guida disponibile in questa pagina.

Premo sull'icona 'Play', ma il player non compare

In alcuni programmi di navigazione o ‘browser’ è presente un blocco pop up per prevenire l’apertura di pagine pubblicitarie indesiderate. Cliccando su ‘Play’ è possibile che questo blocco intervenga e impedisca alla finestra del player di aprirsi; in tal caso compare un avviso per consentire l’apertura della finestra. Il blocco pop up può essere attivo anche in alcune toolbar (es.: la toolbar di Google).

Premo sull'icona 'Play, la finestra si apre, ma compare un avviso che mi chiede di scaricare il software Adobe Flash (®)

Il player di Bru Zane Classical Radio è un’applicazione web, perciò non richiede alcuna installazione. La sua funzionalità è basata sul codice html5 che è supportato da tutti i browser più moderni. Tuttavia nelle versioni più datate è necessario l’utilizzo del plugin Adobe Flash che è presente nella maggioranza dei computer esistenti. Qualora il pc ne fosse sprovvisto, lo si può scaricare gratuitamente presso il sito della Adobe a questo link.

La ricezione è difficoltosa, perché si verificano parecchie interruzioni

L’ascolto di Bru Zane Classical Radio richiede la ricezione di un flusso di dati continuo (il cosiddetto streaming) a 128 kbit per secondo. Ciò non comporta problemi per una comune linea ADSL, ma potrebbe essere difficoltoso per una connessione tramite router wireless o attraverso la rete UMTS. In questi ultimi casi, infatti, la velocità della connessione dipende, oltre che dalla sua capacità nominale (cioè quella dichiarata dal provider), anche dall’intensità del segnale ricevuto. Se il dispositivo ricevente è molto lontano dal router (o si è in una zona sfavorita per il segnale UMTS), la velocità della connessione cala sensibilmente e non è più in grado di garantire la ricezione continua dello streaming, causando frequenti interruzioni nel segnale audio. Spesso il problema si risolve cambiando posizione al router wireless oppure collegando al dispositivo ricevente (se in esso è prevista questa possibilità) un’antenna direttiva ad alto guadagno puntata in direzione dello stesso router. Per maggiori informazioni, potete contattare il nostro servizio tecnico.

La ricezione è sempre stata buona, ma oggi si verificano parecchie interruzioni o non si sente nulla

La diffusione dello streaming avviene dal nostro server a tutti i ricevitori sparsi per il mondo attraverso la rete internet, che idealmente è strutturata come i rami di un albero: in corrispondenza di ogni ramificazione è presente un nodo. Se un nodo non funziona correttamente, lo streaming si interrompe, causando problemi al ricevitore. Ecco perché a volte la ricezione è difficoltosa, anche se normalmente avviene con regolarità. Noi siamo in grado di controllare il funzionamento del server di diffusione, ma non quello dei singoli nodi sparsi per il mondo. In ogni caso, se riscontrate problemi di ricezione, vi preghiamo di segnalarli al nostro servizio tecnico che provvederà a effettuare i controlli opportuni.
Un’altra causa può essere attribuita al traffico presente nella rete domestica: il download di alcuni file (per es: un allegato di posta di dimensioni piuttosto grandi) o un decoder per la ricezione on-demand della tv via internet può saturare la capacità della banda disponibile, con conseguenti interruzioni nella ricezione dello streaming.

Utilizzando il 'Bru Zane Player' si verifica una breve interruzione di circa un secondo

L’interruzione dello streaming che si verifica ogni due ore per circa un secondo, utilizzando il Bru Zane Player (ma solo quando il browser utilizza il plugin Adobe Flash), è un nostro accorgimento al fine di svuotare la memoria cache del browser ed evitare, così, problemi di rallentamento o instabilità del pc. Ciò, pertanto, non costituisce un’anomalia, ma rientra nella normale funzionalità del player.